Didattica in apprendimento

Didattica frontale, didattica in e-learning, attività di laboratorio ed esercitazioni.

Le attività sono suddivise in 8 moduli didattici.

La didattica in apprendimento avrà un peso di 32 crediti.

 

Tirocinio

Il tirocinio fornirà competenze specialistiche per l’utilizzo e la progettazione professionale delle più avanzate ed innovative tecnologie sanitarie. Le attività di tirocinio verranno effettuate in prevalenza nell'aula teledidattica della sede del Master e presso altre strutture dell'Università di Pisa. Il tutor di riferimento per tali attività è il Dott. Ruggero Dell'Osso.

Il tirocinio avrà un peso di 13 crediti.

 

Prova finale

Tesina con giudizio di idoneità dopo discussione dell’elaborato.

La prova finale avrà un peso di 15 crediti.

Master di II livello in Teledidattica

Applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina

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© Photo by courtesy of Prof. ssa Luisa Pellegrini

MOD.1 Tecniche e modelli di comunicazione

Il modulo si propone di offrire una preparazione specifica sulle più recenti tecniche di comunicazione, sia dal punto di vista tecnologico-organizzativo, con particolare riguardo agli aspetti legati alla comunicazione in ambito sanitario. Comunicazione a distanza: criticità, pregiudizi e paure. Aspetti tecnici e modalità organizzative della formazione a distanza, apprendimento di piattaforme di e-learning utilizzate presso il nostro Ateneo, in particolare in ambito medico.

Docenti: Emilia Ghelardi, Ruggero Dell’Osso, Massimo Mancino, Filomena Polito

 

MOD.2 Diritto, bioetica e sicurezza

Il modulo descrive la legislazione applicabile alle tecnologie biomedicali, in termini di sicurezza del paziente, obblighi dei fabbricanti (MDR 2017/745) e rispetto della privacy (GDPR). Successivamente, vengono descritti i metodi e le tecniche per la conformità legislativa: requisiti essenziali di sicurezza, buone pratiche in sperimentazione clinica e cybersecurity.

Docenti: Alice Ravizza, Stefano Pampaloni, Filomena Polito, Silvia Stefanelli

 

MOD.3 Big data, machine learning e virtual reality

L'informatica è da tempo parte integrante di moltissimi processi in ambito sanitario, dove ogni anno viene prodotta una enorme quantità di dati digitali: immagini e analisi cliniche, terapie prescritte e risultati ottenuti. L'accesso a questi dati e la possibilità di ricavarne informazioni costituiscono oggi una delle maggiori sfide volte ad aumentare l'efficienza del sistema sanitario, migliorare i percorsi di diagnosi e cura, e programmare al meglio le attività di prevenzione, terapia e riabilitazione. Sebbene sistemi basati su Machine Learning e Reti Neurali siano già oggi in grado di interpretare dati clinici spesso con precisione superiore a quella di un medico, divenendo quindi strumenti di utilizzo quotidiano in sanità, sono molti gli ostacoli che impediscono un reale e concreto utilizzo proficuo di questi dati.

Oggetto del modulo sarà quello di analizzare la disponibilità di dati in sanità, il loro potenziale utilizzo e la loro fruibilità, guardando al presente e futuro della biomedicina: dai Big Data all'Intelligenza Artificiale, dai sistemi esperti di valutazione medica ed epidemiologica alla Realtà Virtuale.

Docenti: Federico Calzolari, Francesco Laruina, Marcello Carrozzino, Marco Paterni

 

MOD.4 Tecnologie innovative in imaging e software medicali

Il modulo intende presentare lo stato dell'arte tecnologico e clinico della diagnostica per immagini integrato con le nuove tecniche di VR e AI, con particolare riferimento all'imaging multimodale, all'imaging molecolare e all’imaging odontoiatrico. Verranno approfonditi i temi legati all'ottimizzazione della qualità dei software di interfaccia uomo-macchina, alla Radiomica, che sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di maggior interesse.

Docenti: Duccio Volterrani, Cinzia Bernardeschi, Ruggero Dell’Osso, Lorenzo Faggioni, Stefano Palma, Luigi Rubino.

 

MOD.5 Teledidattica Applicata Al Corpo Umano In Condizioni Normali E Patologiche

Gli obiettivi formativi consistono nell’utilizzare la Teledidattica, la modellazione 3D e le nuove tecnologie come strumento di miglioramento dello studio del corpo umano e della microbiologia.

Docenti: Francesco Fornai, Michela Ferrucci, Marco Gesi, Filippo Sean Giorgi, Paola Lenzi, Antonella Lupetti, Gianfranco Natale, Riccardo Ruffoli, Larisa Ryskalin, Paola Soldani.

 

MOD.6 Tecnologie innovative per la chirurgia e la diagnosi

Il modulo si propone di offrire una panoramica, anche in modo interattivo, delle nuove strategie e potenzialità diagnostiche e interventistico chirurgiche rese possibili dall'incessante e rapido avanzamento delle biotecnologie, dei biomateriali e della scienza computazionale.

Docenti: Mauro Pistello, Angelo Baggiani, Vito Cela, Vincenzo Ferrari, Piero Lippolis

 

MOD.7 Tecnologie Biomediche E Management In Sanità

Il Modulo si propone di introdurre i concetti che sono alla base dello sviluppo e delle applicazioni delle tecnologie biomediche, nonché quello di fornire nozioni sul management e la simulazione in Sanità (compresi approfondimento psicologico di preparazione alla simulazione, analisi meta analitica dell’esperienza vissuta, debriefing)

Docenti: Giovanni Vozzi, Armando Cuttano, Simone Lazzini, Massimo Mancino, Carlo Milli, Livio Stefanelli

 

 

MOD.8 Health Technology Assessment

Il Modulo si propone di introdurre i concetti base dell’Health Technology Assessment (HTA), le linee guida relative alla

valutazione delle tecnologie e in particolare quelle sanitarie, il modello HTA, il funzionamento di un processo di HTA, l’elezione di una nuova tecnologia.

Docenti: Luisa Pellegrini, Simone Lazzini, Massimo Mancino

Didattica

Moduli didattici