Didattica in apprendimento Didattica frontale, didattica in e-learning, attività di laboratorio ed esercitazioni. Le attività sono suddivise in 8 moduli didattici. La didattica in apprendimento avrà un peso di 32 crediti.
Tirocinio Il tirocinio fornirà competenze specialistiche per l’utilizzo e la progettazione professionale delle più avanzate ed innovative tecnologie sanitarie. Le attività di tirocinio verranno effettuate in prevalenza nell'aula teledidattica della sede del Master e presso altre strutture dell'Università di Pisa. Il tutor di riferimento per tali attività è il Dott. Ruggero Dell'Osso. Il tirocinio avrà un peso di 13 crediti.
Prova finale Tesina con giudizio di idoneità dopo discussione dell’elaborato. La prova finale avrà un peso di 15 crediti. |
Master di II livello in Teledidattica Applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina |
© Photo by courtesy of Prof. ssa Luisa Pellegrini |
MOD.1 Tecniche e modelli di comunicazione Il modulo si propone di offrire una preparazione specifica sulle più recenti tecniche di comunicazione, sia dal punto di vista tecnologico-organizzativo, con particolare riguardo agli aspetti legati alla comunicazione in ambito sanitario. Comunicazione a distanza: criticità, pregiudizi e paure. Aspetti tecnici e modalità organizzative della formazione a distanza, apprendimento di piattaforme di e-learning utilizzate presso il nostro Ateneo, in particolare in ambito medico. Docenti: Emilia Ghelardi, Ruggero Dell’Osso, Massimo Mancino, Filomena Polito
MOD.2 Diritto, bioetica e sicurezza Il modulo descrive la legislazione applicabile alle tecnologie biomedicali, in termini di sicurezza del paziente, obblighi dei fabbricanti (MDR 2017/745) e rispetto della privacy (GDPR). Successivamente, vengono descritti i metodi e le tecniche per la conformità legislativa: requisiti essenziali di sicurezza, buone pratiche in sperimentazione clinica e cybersecurity. Docenti: Alice Ravizza, Stefano Pampaloni, Filomena Polito, Silvia Stefanelli
MOD.3 Big data, machine learning e virtual reality L'informatica è da tempo parte integrante di moltissimi processi in ambito sanitario, dove ogni anno viene prodotta una enorme quantità di dati digitali: immagini e analisi cliniche, terapie prescritte e risultati ottenuti. L'accesso a questi dati e la possibilità di ricavarne informazioni costituiscono oggi una delle maggiori sfide volte ad aumentare l'efficienza del sistema sanitario, migliorare i percorsi di diagnosi e cura, e programmare al meglio le attività di prevenzione, terapia e riabilitazione. Sebbene sistemi basati su Machine Learning e Reti Neurali siano già oggi in grado di interpretare dati clinici spesso con precisione superiore a quella di un medico, divenendo quindi strumenti di utilizzo quotidiano in sanità, sono molti gli ostacoli che impediscono un reale e concreto utilizzo proficuo di questi dati. Oggetto del modulo sarà quello di analizzare la disponibilità di dati in sanità, il loro potenziale utilizzo e la loro fruibilità, guardando al presente e futuro della biomedicina: dai Big Data all'Intelligenza Artificiale, dai sistemi esperti di valutazione medica ed epidemiologica alla Realtà Virtuale. Docenti: Federico Calzolari, Francesco Laruina, Marcello Carrozzino, Marco Paterni
MOD.4 Tecnologie innovative in imaging e software medicali Il modulo intende presentare lo stato dell'arte tecnologico e clinico della diagnostica per immagini integrato con le nuove tecniche di VR e AI, con particolare riferimento all'imaging multimodale, all'imaging molecolare e all’imaging odontoiatrico. Verranno approfonditi i temi legati all'ottimizzazione della qualità dei software di interfaccia uomo-macchina, alla Radiomica, che sta rapidamente emergendo come tecnologia della medicina personalizzata ed è attualmente uno dei campi di ricerca di maggior interesse. Docenti: Duccio Volterrani, Cinzia Bernardeschi, Ruggero Dell’Osso, Lorenzo Faggioni, Stefano Palma, Luigi Rubino.
MOD.5 Teledidattica Applicata Al Corpo Umano In Condizioni Normali E Patologiche Gli obiettivi formativi consistono nell’utilizzare la Teledidattica, la modellazione 3D e le nuove tecnologie come strumento di miglioramento dello studio del corpo umano e della microbiologia. Docenti: Francesco Fornai, Michela Ferrucci, Marco Gesi, Filippo Sean Giorgi, Paola Lenzi, Antonella Lupetti, Gianfranco Natale, Riccardo Ruffoli, Larisa Ryskalin, Paola Soldani.
MOD.6 Tecnologie innovative per la chirurgia e la diagnosi Il modulo si propone di offrire una panoramica, anche in modo interattivo, delle nuove strategie e potenzialità diagnostiche e interventistico chirurgiche rese possibili dall'incessante e rapido avanzamento delle biotecnologie, dei biomateriali e della scienza computazionale. Docenti: Mauro Pistello, Angelo Baggiani, Vito Cela, Vincenzo Ferrari, Piero Lippolis
MOD.7 Tecnologie Biomediche E Management In Sanità Il Modulo si propone di introdurre i concetti che sono alla base dello sviluppo e delle applicazioni delle tecnologie biomediche, nonché quello di fornire nozioni sul management e la simulazione in Sanità (compresi approfondimento psicologico di preparazione alla simulazione, analisi meta analitica dell’esperienza vissuta, debriefing) Docenti: Giovanni Vozzi, Armando Cuttano, Simone Lazzini, Massimo Mancino, Carlo Milli, Livio Stefanelli
MOD.8 Health Technology Assessment Il Modulo si propone di introdurre i concetti base dell’Health Technology Assessment (HTA), le linee guida relative alla valutazione delle tecnologie e in particolare quelle sanitarie, il modello HTA, il funzionamento di un processo di HTA, l’elezione di una nuova tecnologia. Docenti: Luisa Pellegrini, Simone Lazzini, Massimo Mancino |
Didattica |
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