Didattica in apprendimento Didattica frontale, didattica in e-learning, attività di laboratorio ed esercitazioni. Le attività sono suddivise in 8 moduli didattici. La didattica in apprendimento avrà un peso di 32 crediti.
Tirocinio Il tirocinio fornirà competenze specialistiche per l’utilizzo e la progettazione professionale delle più avanzate ed innovative tecnologie sanitarie. Le attività di tirocinio verranno effettuate in prevalenza nell'aula teledidattica della sede del Master e presso altre strutture dell'Università di Pisa. Il tutor di riferimento per tali attività è il Dott. Ruggero Dell'Osso. Il tirocinio avrà un peso di 13 crediti.
Prova finale Tesina con giudizio di idoneità dopo discussione dell’elaborato. La prova finale avrà un peso di 15 crediti. |
Master di II livello in Teledidattica Applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina |
© Photo by courtesy of Prof. ssa Luisa Pellegrini |
Mod.01 - Formazione A Distanza E Psicopedagogia Della Comunicazione. l modulo si propone di offrire una preparazione specifica sulle più recenti teorie di comunicazione, sia dal punto di vista psicopedagogico che da quello tecnologico-organizzativo, con particolare riguardo agli aspetti legati alla comunicazione in ambito sanitario. Obiettivi formativi: Relazione educativa e comunicazione, Empatia, conflitti, meccanismi psichici di proiezione e identificazione, comunicazione a distanza: criticità, pregiudizi e paure. . Aspetti tecnici e modalità organizzative della formazione a distanza, apprendimento di piattaforme di elearning utilizzate presso il nostro Ateneo, in particolare in ambito medico. Esercitazioni pratiche su quanto appreso nelle prime due parti. Modalità didattiche: Lezioni frontali; esercitzioni con analisi e discussione sull'utilizzo di piattaforme di elearning; lezioni interattive sull'utilizzo di quanto appreso nelle lezioni e nelle esercitazioni.
Mod.02 - Diritto, Bioetica E Sicurezza Il modulo descrive la legislazione applicabile alle tecnologie biomedicali, in termini di sicurezza del paziente, obblighi dei fabbricanti (MDR 2017/745) e rispetto della privacy (GDPR). Successivamente, vengono descritti i metodi e le tecniche per la conformità legislativa: requisiti essenziali di sicurezza, buone pratiche in sperimentazione clinica e cybersecurity. Infine, verranno dati cenni di etica della ricerca.
Mod.03 - Big data, machine learning e virtual reality. L'informatica è da tempo parte integrante di moltissimi processi in ambito sanitario, dove ogni anno viene prodotta una enorme quantità di dati digitali: immagini e analisi cliniche, terapie prescritte e risultati ottenuti. L'accesso a questi dati e la possibilità di ricavarne informazioni costituiscono oggi una delle maggiori sfide volte ad aumentare l'efficienza del sistema sanitario, migliorare i percorsi di diagnosi e cura, e programmare al meglio le attività di prevenzione, terapia e riabilitazione. Sebbene sistemi basati su Machine Learning e Reti Neurali siano già oggi in grado di interpretare dati clinici spesso con precisione superiore a quella di un medico, divenendo quindi strumenti di utilizzo quotidiano in sanità, sono molti gli ostacoli che impediscono un reale e concreto utilizzo proficuo di questi dati. Oggetto del modulo sarà quello di analizzare la disponibilità di dati in sanità, il loro potenziale utilizzo e la loro fruibilità, guardando al presente e futuro della biomedicina: dai Big Data all'Intelligenza Artificiale, dai sistemi esperti di valutazione medica ed epidemiologica alla Realtà Virtuale.
Mod.04 - Tecnologie Innovative di Imaging E Software Medicali Il modulo intende presentare lo stato dell'arte tecnologico e clinico della diagnostica per immagini, con particolare riferimento all'imaging multimodale e all'imaging molecolare. Verranno approfonditi i temi legati all'ottimizzazione della qualità dei software di interfaccia uomo-macchina, con la finalità di ridurre le probabilità di errori da parte degli operatori. Verrà infine trattata la gestione digitale integrata dei dati in diagnostica per immagini, presentando il RIS, il PACS e il Radiation Dose Management System.
Mod.05 - Teledidattica Applicata Al Corpo Umano In Condizioni Normali E Patologiche Gli obiettivi formativi consistono in (i) utilizzare la Teledidattica come strumento di miglioramento dello studio del corpo umano; (ii) utilizzare i vantaggi della teledidattica per produrre una conoscenza integrata del corpo umano attraverso eventi formativi altrimenti realizzabili in tempi e luoghi separati (iii) Evidenziare i limiti della realizzazione e trasmissione a distanza dei dati relativi al Corpo Umano. iv) Descrivere a distanza eventi patologici didatticamente dimostrativi per il Corpo Umano. Modalità didattiche: · Lezioni frontali su aspetti macro e microscopici del corpo umano · Lezioni a distanza su preparati macroscopici ex vivo · Lezioni a distanza sulla correlazione tra conoscenza macroscopica · Diretta ex vivo o strumentale in vivo del corpo umano · Lezioni sulla trasmissione a distanza di casi indicativi di patologia nell'uomo
Mod.06 - Tecnologie Innovative Per La Chirurgia E La Diagnosi Il modulo si propone di offrire una panoramica delle nuove strategie e potenzialità diagnostiche e interventistico chirurgico rese possibili dall'incessante e rapido avanzamento delle biotecnologie, dei biomateriali e della scienza computazionale. Obiettivi formativi: Per ogni aspetto e disciplina di cui è costituto il modulo, le prime lezioni avranno lo scopo di fornire dettagli sui concetti di base. La parte centrale del corso ha l'obiettivo di illustrare le attuali tecnologie attuali e delle loro potenzialità in ambito diagnostico e interventistico. Le ultime lezioni saranno svolte in modo interattivo e avranno lo scopo di dare uno sguardo al futuro e di prevedere, grazie alle nuove tecnologie in via di sviluppo, come evolverà la relativa disciplina. Modalità didattiche: · Lezioni frontali · Discussione di casi clinico-diagnostici · Lezioni interattive che, sulla base anche di quanto acquisito dagli altri moduli, definiranno dei modelli evolutivi della disciplina sulla base delle tecnologie usate ancora in ambito ricerca e sulla esigenza di utilizzare approcci sempre più multidisciplinari.
Mod.07 - Tecnologie Biomediche E Management In Sanità Obiettivi formativi: · Il Modulo si propone di introdurre i concetti che sono alla base dello sviluppo e delle applicazioni delle tecnologie biomediche, nonché quello di fornire nozioni sul Management in Sanità. Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire ai partecipanti una visione organica delle tecnologie biomediche ed in particolare di quelle innovative e delle loro ricadute anche nell’ambito del management. Saranno affrontati i seguenti argomenti: · Le tecnologie biomediche cosa sono e quali sono i principi di progettazione e di utilizzo che sono alla loro base · Lo sviluppo di dispositivi biomedicali personalizzati tramite le tecniche di stampa 3D · I principi di base della stampa 3D · Management in Sanità · La simulazione in sanità: percorso di approfondimento omnicomprensivo sugli aspetti cruciali della simulazione: concetto di simulazione in termini di accoglienza e coinvolgimento attivo dei discenti, programmazione delle infrastrutture tecniche e utilizzo dei simulatori · Approfondimento psicologico di preparazione alla simulazione e analisi meta analitica dell’esperienza vissuta · Il debriefing: elemento cruciale di restituzione della simulazione, incontro e condivisione del vissuto in simulazione; cos’è e come si conduce. Modalità didattiche: · Lezioni frontali e/o in streaming sulla stampa 3D · Tutorial sul processo di stampa 3D dalle immagini cliniche al dispositivo o modello stampato · Lezioni frontali e/o in streaming sul mondo della simulazione in sanità. · Registrazione e condivisione degli argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Mod.08 - Health Technology Assessment Il Modulo si propone di introdurre i concetti base dell’Health Technology Assessment (HTA). Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire ai partecipanti una visione organica del HTA e le linee guida relative a: · valutazione delle tecnologie e in particolare quelle sanitarie: il modello di Health Technology Assessment · funzionamento di un processo di HTA · elezione di una nuova tecnologia
Per tecnologie si intendono tutti gli strumenti, apparecchiature, farmaci e procedure impiegati nell’erogazione dei servizi, nonchè i sistemi organizzativi e di supporto attraverso i quali l’assistenza sanitaria ed in generale i servizi vengono forniti.
La Modalità didattica si basa su : · lezioni frontali ed on-line su HTA · Interventi di operatori chiamati a selezionare tecnologie a livello regionale · Interventi di referenti aziendali che intendono avvalersi e/o si sono avvalsi di valutazioni di HTA per i loro prodotti. |
Didattica |
Moduli didattici |
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